Cos'è la Ionizzazione

Grazie alla corretta ionizzazione, l'aria in natura è salubre, priva di microrganismi e contaminati in eccesso.

La corretta ionizzazione dell'aria è un fenomeno naturale e garantisce la salubrità dell'ambiente, il comfort fisico e respiratorio. Gli ioni sono atomi o gruppi di atomi che hanno energia positiva o negativa. La loro vita dura pochissimi istanti ma la loro azione nei processi vitali è importantissima. L'inquinamento esterno, i materiali utilizzati, gli apparecchi elettronici, provocano uno squilibrio di queste cariche elettriche con pesanti conseguenze sulla salute delle persone.

Passiamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, all'interno dei quali il contenuto di ioni è bassissimo. Gli organismi internazionali per la sanità pubblica invitano a tutelare e promuovere la salute negli ambienti confinati, favorendo tutte le azioni finalizzate ad ottenere una buona qualità dell'aria respirata.

Tecnologia di ionizzazione

La tecnologia di ionizzazione per cappe permette la generazione di un flusso di ioni ossigeno negativi e positivi in corretto equilibrio proporzionale.

Entrambi infatti sono necessari per una buona qualità dell'aria. Gli ioni ossigeno negativi hanno la possibilità di reagire tramite reazioni di ossidoriduzione con le sostanze volatili in aria: VOC, odori, ammoniaca, ecc.. ossidandole. Gli ioni ossigeno positivi mantengono l'equilibrio elettrostatico dell'aria. L'azione continua degli ioni ossigeno in aria riduce le polveri sospese, facendole precipitare al suolo. Si ottiene quindi un miglioramento della qualità dell'aria respirata.

Questa tecnologia è l'unica ad avere ottenuto la validazione dei test di efficacia ed è impeganta in ambito sanitario a scopo di riduzione microbica e terapeutico per le malattie dell'apparato respiratorio. Essa è stata sviluppata in collaborazione con importanti Università italiane ed istituti di ricerca, attualmente è utilizzata nei settori sanitario, industriale, agro-alimentare. E' l'unica tecnologia inserita in dispositivi medici per la prevenzione e riduzione delle malattie dell'apparato respiratorio.

Basta odori

Questa tecnolgia permette la generazione in aria di un flusso di ioni ossigeno negativi.

Gli ioni ossigeno vengono prodotti attraverso un campo elettrico oscillante nel tempo che mette in vibrazione le molecole di ossigeno ed azoto in aria.  Inoltre, l'azione di questi ioni, permette inoltre la riduzione delle polveri sospese dovuta alla clausterizzazione delle stesse. Si ottiene quindi un controllo microbico dell'aria modulabile su diverse esigenze di sanificazione e un miglioramento della qualità dell'aria indoor. Questo sistema integrato alle cappe CATO agisce sia sul flusso in transito che in ambiente a cappa spenta. Le cappe cato con questa tecnologia sono strumenti attivi che mantengono l'aria del tuo laboratorio libera da odori, allergeni e inquinanti.

 

Automatico come... respirare

Grazie ad una tecnologia all'avanguardia le cappe CATO con questa tecnologia sono dotate di un sensore che rileva la presenza di molecole sospese nell'aria e le neutralizza: composti organici volatili, gas odorosi, virus, batteri ed allergeni, che vengono eliminati mediante la rottura delle loro membrane esterne.

Il compito del sensore è quello di monitorare costantemente ogni più piccola variazione della qualità dell'aria del laboratorio e attraverso la modalità automatica si attiverà all'occorrenza, purificando e sanificando l'ambiente fino a che non sarà ripristinato l'equilibrio ionico ottimale.

 


 

Depliant LAB

i Vostri laboratori

Contattaci

Per informazioni, preventivi gratuiti, progetti, contattaci utilizzando il form online